| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
gra Suocera brontolona
Età: 43 Registrato: 19/09/06 12:37 Messaggi: 339 Residenza: frosinone Medaglie: Nessuno
|
Inviato: Sab Nov 04, 2006 16:39 pm Oggetto: tossicità acrilico |
|
|
Ragazze, ho letto la discussione ed il caso della ragazza che è andata in coma. Volendo imparare la ricostruzione unghie in acrilico, ho deciso di informarmi. La salute è molto importante. Ho chiesto ai fornitori americani di alcuni miei prodotti qual era la verità. Mi hanno dato alcune informazioni che vi trasmetto per conoscenza e per evitare danni alla salute di alcune persone che si cimentano in questa esperienza.
L'acrilico si può usare tranquillamente, ma quando acquistate un kit dovete fare molta attenzione alle sostanze presenti in particolar modo nel monomero.
Il Methyl Methacrilate (MMA) è altamente tossico ed è stato bandito negli USA. Non può essere più usato e chi lo produce commette un reato. L'Ethyl Metacrylate ( Ema) è invece più sicuro e non tossico, naturalmente osservando le dovute precauzioni, mentre l'MMa, oltre ad essere tossico, può danneggiare anche le unghie. Esperienze continue negli Stati Uniti di questa sostanza dimostrano che l'Ema è sicuro e non tossico. Naturalmente tutti i prodotti chimici , come i anche i gel devono essere usati con attenzione
e dobbiamo usarli in ambienti ventilati in modo che non ne assorbiamo completamente gli odori. Ragazze, fate molta attenzione! |
|
| Top |
|
 |
|
 |
grazia Portinaia

Età: 43 Registrato: 28/10/06 22:33 Messaggi: 679 Residenza: roma Medaglie: Nessuno
|
Inviato: Sab Nov 04, 2006 16:44 pm Oggetto: |
|
|
| Scusami ma non ho capito bene;l'acrilico potrebbe essere dannoso per la salute,e il metodo gel lo è altrattanto? |
|
| Top |
|
 |
|
gra Suocera brontolona
Età: 43 Registrato: 19/09/06 12:37 Messaggi: 339 Residenza: frosinone Medaglie: Nessuno
|
Inviato: Sab Nov 04, 2006 17:17 pm Oggetto: |
|
|
| Sia i prodotti in acrilico che i gel sono sostanze chimiche e come tali devono essere usate in zone abbastanza ventilate( finestra aperta a casa o in negozio). Se vengono usati in questo modo, non vengono inalate completamente e nel tempo non danneggiano la salute. Sia l'acrilico sia il gel può essere usato tranquillamente , facendo attenzione alle sostanze chimiche presenti nei prodotti, per quanto riguarda l'acrilico. Leggi sopra. |
|
| Top |
|
 |
|
geca63 Consuocera

Registrato: 27/10/06 11:41 Messaggi: 144 Residenza: Roma Medaglie: Nessuno
|
Inviato: Ven Nov 10, 2006 14:15 pm Oggetto: |
|
|
stando a quello che mi ha riferito il tipo dove mi rifornisco (solinge), l'acrilico è addirittura cancerogeno infatti loro non lo vendono e credo che abbia anche un odore molto forte, (io però non l'ho mai provato).
per quanto ne so invece i gel dovrebbero essere tipo delle resine, quindi innocui infatti di solito totalmente inodori (almeno i miei).
nel dubbio comunque una mascherina aiuta....
bye |
|
| Top |
|
 |
|
gra Suocera brontolona
|
Inviato: Ven Nov 10, 2006 14:43 pm Oggetto: acrilico |
|
|
| Ti hanno riferito una cosa errata. La sostanza mma è da evitare perchè tossica, ma non credo cancerogena. Essa provoca danni alle unghie e alla salute, se si respira ad alte dosi, ma a livello di tossicità. Si, il monomero ha un odore forte ed è l'unica sostanza che è dannosa, se ripeto contiene mma. Comunque io non demonizzerei l'acrilico. Mi sono informata presso rifornitori americani e mi hanno detto, che in assenza dell'mma l'acrilico è da considerarsi sicuro. Se fosse dannoso alla salute non sarebbe più commercializzato per questi usi anche se dietro c'è un giro di soldi molto grande e non verrebbe più utilizzato. Io uso la mascherina sia per l'acrilico che per il gel e d anche gli occhiali. Lavoro sempre in una zona dove c'è ricambio d'aria. E' importante. In questo modo le sostanze non vengono inalate ed evaporano all'aria aperta. Anche i gel possono essere dannosi in quanto sono sostanza chimiche, ma con questi accorgimenti sono assolutamente sicuri. |
|
| Top |
|
 |
|
solare Suocera

Registrato: 09/09/06 18:20 Messaggi: 247 Residenza: Agrigento Medaglie: Nessuno
|
Inviato: Sab Nov 11, 2006 19:26 pm Oggetto: |
|
|
| scusami, è normale ceh i fornitori americani ti hanno detto ciò..non potevano fare altrimenti...c'è talmente un giro di soldi a livello mondiale che loro devono pur venderlo il prodotto.....!!! per quanto riguarda il gel non è tossico per nulla...non h aniente a che vedere con l'acrilico...sia con la sostanza ceh dici te sia senza quella è un veleno....può essere usato con la mascherina, ma dire che i gel sono quasi al suo livello non esiste proprio! |
|
| Top |
|
 |
|
gra Suocera brontolona
|
Inviato: Sab Nov 11, 2006 19:55 pm Oggetto: |
|
|
| Prima di tutto i fornitori americani non mi hanno detto solo questo a voce, ma mi hanno fornito via Internet links ai vari articoli di giornale che riportano notizie di questo genere. Poi loro vendono prodotti per ricostruzione unghie sia in gel, sia in acrilico, sia in fiberglass, mano artificiale, teaching dvds, quindi se fosse stato reamente dannoso l'acrilico senza la sostanza incriminata(MMA) e a rischio, non avrebbero avuto un danno molto grande nella non vendita dell'acrilico in quanto avevano di che vendere. Le maggior parte delle aziende che producono l'acrilico con l'MMa hanno avuto danni, ma si sono adeguate a produrre una sostanza chiamata EMA che è sicura e non dannosa. Chi non l'ha fatto viene perseguito penalmente. L a salute pubblica, almeno negli USA, viene tutelata e i consumatori americani sono molto più attenti e battaglieri di quelli italiani. Per quanto riguarda i gel sono sostanze chimiche e non sarei tanto sicura che siano innocui. Infatti, anche quando lavoro con il gel, ho la mascherina e lavoro in una zona ventilata. Qui si parla di sovraesposizione con il tempo a queste sostanze senza le dovute precauzioni per quanto riguarda la pericolosità. Comunque per informazione devo dirti che, la sostanza MMA dannosa alla salute, può essere trovata non solo nel monomero acrilico, ma anche in alcuni tipi di adesivo ( volgarmente colla). Quindi se tu usi una colla che contiene MMA può causarti problemi. Comunque io ti consiglio di non essere sicura di niente. Io ci tengo alla mia salute e prima di usare l'acrilico mi sono informata bene. Non rischierei la mia salute per una ricostruzione e non darei notizie false. Non ho nessun interesse in merito. Ciao. |
|
| Top |
|
 |
|
solare Suocera

|
Inviato: Dom Nov 12, 2006 14:17 pm Oggetto: |
|
|
non volevo insinuare che tu abbia dato notizie false....forse non hai capito...io dico solo da fonti certe che l'acrilico è dannoso...basta aprire un barattolino di esso e uno di gel e solo dall'odore che emette l'acrilico c'è da scappare...i miei gel sono completamente inodore!!...con questo non dico che sono completamente innocui è normale ceh anch'essi sono sostanze chimiche ma mai dannosi quanto l'acrilico....forse parlo anceh con la rabbia ceh la mia maigliore amica è entrata in coma non so se hai letto il post......ma il medico ceh l'ha salvata le ha detto di non usare mai piu l'acrilico e di sporgere denuncia quindi se mi permetti me ne infischio delle case americane che dicono ciò!....ognuno è libero di usare i metodi che vuole e credere,pensarla come vuole! nulla contro di te che sia chiaro  |
|
| Top |
|
 |
|
gra Suocera brontolona
|
Inviato: Dom Nov 12, 2006 17:09 pm Oggetto: |
|
|
| Probabilmente la tua amica ha usato l'acrilico che conteneva la sostanza incriminata (MMA), che le ha provocato una reazione allergica. Anche una mia amica inconsapevolmente era allergica ad una sostanza presente in un antibiotico e dopo averla assunta è stata malissimo. L'acrilico è dannoso se contiene questa sostanza. Ti posso dire che sto usando l'acrilico con la sostanza ema da circa 10 giorni e sono ancora viva. Non ho neanche effetti collaterali. Ci sono molte persone che lo usano all'estero e lo usano senza danni. Se ti interessa ti mando un link ad un articolo di giornale statunitense dove parla uno scienziato importante che tratta della sostanza incriminata. Lui addirittura dice che essa non è in grado neanche di provocare reazioni dannose alla salute delle persone, ma danneggia gravemente l'unghia sulla quale viene applicata, causando molti danni. Se vuoi leggere gli articoli che trattano dell'acrilico applicato alle unghie sono tutti in lingua inglese e se comprendi la lingua inglese te li mando via mail. Così ti tranquillizzi. Comunque non mi spiego perchè stai attaccando cosi fortemente l'acrilico. Io non ho interessi in merito, non vendo prodotti acrilici, nè produco acrilico. Ma mi piace che si diano informazioni corrette e veritiere. Io non voglio avere ragione a tutti i costi, ma parlo in base a informazioni precise e documentate. Se io avessi un minimo di notizie documentate che affermano ciò che tu dici, non avrei problemi ad ammetterlo. Avrei buttato il kit e avrei detto : ragazze, buttate via tutto perchè non si rischia la salute per un lavoro o un hobby. Ma non è vero. Dicendo che l'acrilico è veleno sia un caso sia in un altro, dai un'informazione errata e metti in uno stato di ansia ingiustificato le persone che lo usano da anni. Probabilmente sei rimasta molto impressionata da ciò che è accaduto alla tua amica e lo capisco. Io ho links ad articoli di giornali internazionali( americani, canadesi) che spiegano questo e posso linkarli tutti anche in questo forum per motivare la mia opinione. Non posso credere che anche i giornalisti siano asserviti alle industrie produttrici di acrilico e così i vari scienziati e medici. Comunque ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni, specialmente se documentate. E con questo basta con questa polemica. Da questo momento in poi non affronterò ancora questo argomento. Ho gà detto tutto in merito e non starò a ripeterlo ancora. Ciao. |
|
| Top |
|
 |
|
 |
solare Suocera

|
Inviato: Dom Nov 12, 2006 18:16 pm Oggetto: |
|
|
| guarda forse davvero non mi spiego bene; innanzi tutto questo non è polemizzare ma esprimere solo un opinione; io odio e detesto le polemiche caratterialmente....e poi ti ripeto che io non parlo tanto per parlare; a me lo ha detto un medico che ha dietro tutta un'esperienza di una vita sia come chirurgo sia sul campo di avvelenamenti da sostanze tossiche; quindi non permetterti assolutamente di dirmi che parlo senza cognizione di causa o prove!! e poi sono io che non capisco tutto questo tuo interesse di queste aziende americane, ma che cavolo me ne frega scusami tanto!!! adesso si che il discorso si può chiudere; scusami tieniti il tuo caro acrilico che ti devo dire,non sto certo qui a polemizzare con una persona che con tutto il rispetto non conosco nemmeno!...ciao a te. |
|
| Top |
|
 |
|
solare Suocera

|
Inviato: Dom Nov 12, 2006 18:30 pm Oggetto: |
|
|
| .....e con questo chiudo davvero; hai mai sentito parlare di avvelenamento al sangue? bhe,come ti sei informata molto bene sull'acrilico informati anche sulla medicina!.....secondo te il medico che ha seguito la mia amica 10 giorni in coma cercando in tutti i modi di tirarla fuori,le andava a dire riusa l'acrilico? forse parlerò un' altra lingua...è TOSSICO!!!!!!! altro che scenziati e prove americane,scusami, ma ne ne frego; e poi non serve che concludi dicendo,non tratterò piu questo argomento, ma chi te l'ha chiesto?!? hai iniziato tu a parlarne. per me si che si chiude qui; io ho parlato con toni pacati e ti ho risposto ma tu stai usando toni che con una persona che non conosci non si usano affatto!! ciao. |
|
| Top |
|
 |
|
Utente 188 cancellato
Medaglie: Nessuno
|
Inviato: Dom Nov 12, 2006 23:50 pm Oggetto: |
|
|
Io sono concorde alla risposta di gra, come avevo già detto nell'altro post!! Tutto questo allarmismo mi sembra un pò esagerato, senza togliere niente alla tua amica... Se fosse così tossico sarebbe già stato tolto dal commercio tutto l'acrilico, se incriminiamo il prodotto usato dalla tua amica facciamo il nome ma non generalizziamo il termine acrilico...
Solare non ti arrabbiare!!  |
|
| Top |
|
 |
|
solare Suocera

|
Inviato: Lun Nov 13, 2006 13:05 pm Oggetto: |
|
|
ciao papera 81, io non mi arrabbio affatto....è solo che certi toni con una persona che non conosci non si usano.....se per voi non è un allarmismo che posso dire,ognuno ha la propria opinione,non mi metto certo qui a scrivere tremila cose come ha fatto lei nel prolungarsi nel discorso; come ho detto prima non mi importa; resto della mia idea ma non per questo ttuti debbano essere concordi con me...continuo a dormirci la notte non è questo il problema  |
|
| Top |
|
 |
|
samantha3010 Mega Paparazzo
Registrato: 04/04/06 22:04 Messaggi: 5434 Residenza: catania Medaglie: Nessuno
|
Inviato: Lun Nov 13, 2006 18:53 pm Oggetto: |
|
|
Raga ma ne abbiamo parlato in diversi post di qesto..oltretutto io xsonalmente ho riportanto un articolo..
è tutto molto interessante quindi un peccato sparpagliarlo  _________________
http://samanthanails.spaces.live.com/
 |
|
| Top |
|
 |
|
VeronicaNails Portinaia

Registrato: 13/02/06 19:31 Messaggi: 652 Residenza: Prov.Milano Medaglie: Nessuno
|
Inviato: Lun Nov 13, 2006 20:43 pm Oggetto: |
|
|
C?è un po' di confusione, già l'ho affrontata in altri posti....
Sia gel sia acrilico sono RESINE, una indurisce con i raggi UV l'altra con un catalizzatore (monomero).
L'odore del monomero è un segnale, non è niente di tossico.... non a caso esistono i monomeri odorless!
Il fatto che molte aziende screditino l'acrilico dipende dalla loro storia... le aziende che vendono solo gel hanno dei residui storici del pregiudizio sulle resine acriliche... pensate un attimo: se i prodotti fossero tossici, non sarebbero mai approvati e certificati!!!
Prima di acquistare potete fare una bella mossa, ovvero chiedere all'azienda il numero di certificazione ISO. Molte non ce l'hanno!
Ultimo argomento... l'articolo incriminato parla di coma per avvelenamento del sangue, come è possibile che l'acrilico applicato sull'unghia entri in circolo nei vasi sanguigni? Se così fosse non sarebbe possibile utilizzare questi prodotti! Semmai l'odore forte degli acrilici vecchio stampo può provocare un leggero giramento di testa, risolvibile facilmente con una buona aerazione del locale dove si lavora!
Certamente mi spiace per la tua amica che ha avuto questo problema, ma sicuramente non è l'acrilico ad aver causato questa reazione, sicuramente vari fattori avranno contribuito!
Motivo in più per chiedere sempre alle clienti le loro allergie (ovviamente quelle a loro note) compilando una scheda cliente e verificare che i prodotti che usiamo non contengano sostanze irritanti! _________________ Got nails? |
|
| Top |
|
 |
|
|