| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
coccaxy Consuocera

Età: 29 Registrato: 12/02/08 19:30 Messaggi: 229 Residenza: reggio Calabria Medaglie: Nessuno
|
Inviato: Mar Feb 12, 2008 20:50 pm Oggetto: in vostro aiuto |
|
|
Prima di registrarmi ho dato una sbirciatina su questo sito e devo dire che moltissime ragazze fanno molta confusione con l'acrilico.... faccio questo lavoro da 7 anni, insegno da 3, ed ho iniziato proprio con l'acrilico che è un polimero non un monomero!!!! spero di poter eservi utile a chiarire qualche vostro dubbio _________________ cocca |
|
| Top |
|
 |
|
 |
cristiana00 Vicina pettegola
Medaglie: Nessuno
|
Inviato: Mar Feb 12, 2008 21:29 pm Oggetto: |
|
|
ciao!
scusa se ne approfitto,ma ho dei seri problemi con le "palline perfette"e il pennellarle, che a me va via tutto.ho un penn oval num 8 e qndo
faccio la pallina e' sempre grumosa....sono disperata...credo d essere l'unica a essere cosi' un disastro....  |
|
| Top |
|
 |
|
faby Onicotecnica

Età: 29 Registrato: 06/04/07 00:37 Messaggi: 3085 Residenza: latina Medaglie: 1 (View more...)
|
Inviato: Mar Feb 12, 2008 22:05 pm Oggetto: |
|
|
io penso che dovresti specificare ...se vogliamo dare una spiegazione dobbiamo darlaprecisa...
l'acrilico per ricostruzione delle unghie è un insieme di monomero (liquido) e polimero (polvere) |
|
| Top |
|
 |
|
|
Inviato: Mar Feb 12, 2008 22:33 pm Oggetto: |
|
|
dici a me?
cosa devo specificare?
sono un disastro....  |
|
| Top |
|
 |
|
|
Inviato: Mar Feb 12, 2008 22:35 pm Oggetto: |
|
|
| scherzo faby...ho capito a cosa t riferivi...aspettiamo... |
|
| Top |
|
 |
|
petit_demon Onicotecnica

Registrato: 27/05/06 16:53 Messaggi: 3250 Residenza: torino Medaglie: Nessuno
|
Inviato: Mar Feb 12, 2008 22:58 pm Oggetto: |
|
|
coccaxy perchè non ci parli di te nella sezione di benvenuto?  _________________ il mio space!
http://kiwi-nails.spaces.live.com |
|
| Top |
|
 |
|
coccaxy Consuocera

Età: 29 Registrato: 12/02/08 19:30 Messaggi: 229 Residenza: reggio Calabria Medaglie: Nessuno
|
Inviato: Mer Feb 13, 2008 23:29 pm Oggetto: |
|
|
faby da quato tempo ricostruisci le unghie??? se provi a trovre il termine acrilico ti dice che : le resine acriliche vengoo ottenute dalla polimerizzazione di monomeri acrilici. quindi: l'acrilico è un polimero. il liquido ,non è il monomero come dici tu ma ,è un attivatore di catalizzazione che a contatto con la polvere e l'aria diventa duro.
Il gel è um monomero ( uno,mono) che per attivarsi ha bisogno solo della lampada uv.Chi ha chiamato il liquido monomero ti h detto una grandissima cavolata , ci lavoro da sette anni. _________________ cocca |
|
| Top |
|
 |
|
|
Inviato: Mer Feb 13, 2008 23:58 pm Oggetto: |
|
|
ciao cocca ,potresti aiutare anche me visto ke lavori da tanto con l'acri e magari riesci a darmi qlche consiglio?
grazie  |
|
| Top |
|
 |
|
petit_demon Onicotecnica

Registrato: 27/05/06 16:53 Messaggi: 3250 Residenza: torino Medaglie: Nessuno
|
Inviato: Gio Feb 14, 2008 00:39 am Oggetto: |
|
|
coccaxy
quando un moderatore fa una richiesta sarebbe meglio se venisse ascoltato... _________________ il mio space!
http://kiwi-nails.spaces.live.com |
|
| Top |
|
 |
|
 |
starla84 Paparazzo

Età: 27 Registrato: 01/07/07 17:21 Messaggi: 4640 Residenza: Padova Medaglie: Nessuno
|
Inviato: Gio Feb 14, 2008 00:55 am Oggetto: |
|
|
Ghgh ti evo contraddire cocca!
Effettivamente il nail liquid contiene monomeri esterici (per lo più metacrilato) e N,N-dimetil-P-toluidine come suo attivatore, mentre la polvere contiene per lo più copolimeri esterici e perossido benzoilico, quale iniziatore della polimerizzazione.
Ora, da un punto di vista chimico, queste sostanze messe assieme lavorano per creare la resina finale.
In pratica, quando polvere e liquido vengono combinate assieme nella giusta proporzione (quella che permettere una reazione stechiometricamente corretta; in caso contrario si ha eccesso non combinato o di polimeri o di monomeri che, non potendo reagire, creano "spazi" nella rete polimerica, minandone perciò la resistenza), l'N,N-dimetil-P-toluidine attiva il perossido benzoilico che può così dare il via alla polimerizzazione.
Ora...l'etil metacrilato ( contenuto nel nail liquid) è un estere dell'acido metacrilico, monomero dal quale poi (grazie all'iniziatore della polimerizzazione) si ottengono polimeri.
La polvere, come detto su, è effettivamente costituita da copolimeri (polimetil metacrilato), ovvero polimeri ricchi di gruppi metilici, necessari a garantire la stabilità della resina.
Svelato il mistero!  _________________
"raise your hands maaaaan!" hehehe |
|
| Top |
|
 |
|
starla84 Paparazzo

Età: 27 Registrato: 01/07/07 17:21 Messaggi: 4640 Residenza: Padova Medaglie: Nessuno
|
Inviato: Gio Feb 14, 2008 01:01 am Oggetto: |
|
|
Anche se, mi correggo, negli ultimi 20 anni hanno creato polveri non più a base di polimetil metacrilato (simile al metil metacrilato, sostanza tossica vietata per legge), bensì a base di polietilmetacrilato, ovvero un metacrilato ricco in gruppi etilici, che differiscono solo per un idrogeno in meno: differenza minima nella struttura chimica, che però garantisce la salubrità delle polveri (e lo stesso dicasi per il monomero).
Sorry l'imprecisione ma sono, come si suole dire, AGRA!!!! Ho laborato tutta oggi e sto dormendo sulla tastiera  _________________
|
| Top |
|
 |
|
faby Onicotecnica

Età: 29 Registrato: 06/04/07 00:37 Messaggi: 3085 Residenza: latina Medaglie: 1 (View more...)
|
Inviato: Gio Feb 14, 2008 01:36 am Oggetto: |
|
|
coccaxy ...non credo sia importante da quando tempo ricostruisco le unghie...( e cmq sia chi mi conosce lo sa bene...e nel forum mi conoscono in molte )la cosa importante è che so di cosa parlo....e credo sia più carino da parte tua presentarti come è solito fare prima di parlare...e come ti è stato consigliato dalle nostre moderatrici...e credo che cmq potresti mettere a disposizione la tua competenza (dato che dici di averne) senza chiedere a me da quanto tempo ricostruisco...anche perchè come strala ci ha professionalmente dimostrato non solko chi ricostruisce unhgie sa cos'è l'acrilico...anzi...credo che chi ha una cultura universitaria scientifica può molto meglio di noi (a volte semplici esecutrici materiali) spiegare di cosa si tratta....
Credo che la vera conoscienza si può avere solo con l'umiltà di ricon oscere i propri limiti...Socrate diceva: il vero saggio è colui che sa di non sapere!
Dovremmo a volte avere memoria di questo....  |
|
| Top |
|
 |
|
starla84 Paparazzo

|
Inviato: Gio Feb 14, 2008 01:45 am Oggetto: |
|
|
Anzi, io potrei pure non saperne nulla di unghie, eppure...
Per di più ai corsi di ricostruzione certo non insegnano questo tipo di chimica, probabilmente qualcosina solo nelle scuole d'estetica, perciò anche chi fa unghie da una vita può non saperne un'acca di cosa siano effettivamente le sostanze che vengono usate.
Ma d'altronde la nostra si presuppone sia per lo più una competenza pratica, non teorica...
La chimica passa francamente in secondo piano (anche se sapere fa sempre bene! ), l'importante è sapere quali sono i prodotti giusti da usare, quale sia il grado d'igiene indispensabile nel proprio lavoro e, soprattutto, saperlo fare ad hoc! _________________
|
| Top |
|
 |
|
starla84 Paparazzo

|
Inviato: Gio Feb 14, 2008 01:51 am Oggetto: |
|
|
Ultima cosa: faby è molto umile, e di sè parla poco.......però dico solo che di competenza ne ha molta e, anzi, potrebbe insegnare a molte di noi, anche a chi ha anni di lavoro sulle spalle
Un bacio a tutte e buonanotte!  _________________
|
| Top |
|
 |
|
faby Onicotecnica

|
Inviato: Gio Feb 14, 2008 01:57 am Oggetto: |
|
|
 |
|
| Top |
|
 |
|
|