|
E-nail Forum Nail-art e ricostruzione unghie
|
| E-nail è anche: |
|
|
|
|
Come potete vedere il forum è un salotto virtuale dove poter conversare con simpatiche amiche della vostra passione! Cosa aspettate allora? Domande? Dubbi? Qui troverete simpatia e professionalità di ragazze che, come voi, hanno fatto della ricostruzione unghie la loro passione.
Se i dipinti hanno il Louvre, le unghie hanno la E-Nail Art Gallery :D Nella gallery di E-nail potrete trovare un luogo dove poter far vedere a tutti i vostri lavori o più semplicemente degli spunti per i vostri nuovi lavori di ricostruzione unghie e nail-art.
Ora c'è un blog con i consigli e le osservazioni dei guru del settore della nail-art e della ricostruzione unghie. Un punto di riferimento che diventerà "opinion leader" di questo settore.
|
|
|
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
starla84 Paparazzo

Età: 27 Registrato: 01/07/07 17:21 Messaggi: 4640 Residenza: Padova Medaglie: Nessuno
|
Inviato: Ven Ott 05, 2007 19:45 pm Oggetto: Disinfezione degli strumenti |
|
|
Ciao a tutte!
Insieme ad Enail è stato deciso di riproporre qui i metodi di disinfezione sfruttabili fra le mura di casa.
Innanzitutto bisogna fare una distinzione fra ciò che è la disinfezione e ciò che è la sterilizzazione:
DISINFEZIONE: E' quel processo che è in grado di distruggere alcuni microrganismi patogeni, ma non tutti, e il grado di disinfezione è dato dall'ampiezza dello spettro d'azione del disinfettante (se è battericida per batteri Gram +, Gram - o entrambi, se è funghicida, sporicida, virucida o solo qualcuno di questi).
STERILIZZAZIONE: E' un procedimento a più ampio spettro che distrugge tutte le forme di vita microbiche (patogene e non, spore e forme vegetative).
Ci sono vari agenti artificiali che possono disinfettare, che si suddividono in agenti fisici e chimici.
AGENTI FISICI:
- ALTE TEMPERATURE
NB = I metodi che rientrano in questa categoria sono da intendersi per lo più come "metodi d'emergenza" (qualora ci si accorga solo alla fine d'aver lavorato su mani infette e sia necessaria una pulizia più profonda al fine di eliminare anche eventuali spore, che sono le forme microbiche più resistenti), non occorre quindi disinfettare la strumentazione così tutte le volte che si fa una ricostruzione
Il calore è senza dubbio il mezzo fisico più versatile e più diffuso, disinfetta a patto che vengano rispettati i giusti tempi e le giuste temperature.
--> CALORE SECCO In pratica si può sfruttare il forno: si possono disinfettare in questo modo oggetti in vetro, ceramica-porcellana e metallo (la plastica è meglio evitarla) riponendoli in forno a 160° per 30' - 1 ora. Temperature più basse o tempi più ristretti possono portare ad una non completa disinfezione.
--> CALORE UMIDO Questo tipo di metodo è più largamente sfruttato sia nei laboratori che negli ospedali, perchè porta alla sterilizzazione dei materiali in tempi brevi. In questi ambienti si utilizza l'autoclave, uno strumento complesso ma abbastanza semplice da usare.
E' costituita da un corpo in metallo e da un coperchio a tenuta stagna con valvole per la pressione, manometri e termometri: su piccola scala somiglia parecchio, in linea di principio e per funzionamento, alla comune pentola a pressione!
Motivo per cui a livello domestico, qualora ci si accorga in ritardo d'aver lavorato su mani infette da tinea (fungo), è consigliabile riporre gli strumenti utilizzati in un cestello rialzato all'interno della pentola, versare al suo interno dell'acqua (che non deve arrivare a toccare il cestello), chiudere e mettere sul fuoco. Una volta che la pentola è andata in pressione, abbassare il fuoco al minimo e lasciare così per 25-30 minuti.
Con questo metodo si possono sterilizzare oggetti in metallo, porcellana, e vetro.
NB = far bollire gli oggetti nell'acqua rientra sempre nei metodi che si basano sulle alte temperature...è abbastanza sfruttato, ma raggiunge temperature troppo basse (i 100° d'ebollizione dell'acqua) che non assicurano perciò una completa sterilizzazione...è quindi preferibile a questo punto la pentola a pressione, e si va a colpo sicuro.
- ULTRASUONI
Sono vibrazioni meccaniche ad alta frequenza, non percepibili all'udito perchè superiori ai 15000-20000 periodi al secondo.
Gli ultrasuoni hanno un'azione battericida sia per urto meccanico diretto, che è distruttivo, e sia perchè il continuo susseguirsi di urti provoca nella cellula microbica la formazione e il dissolvimento di bolle (che portano quindi a lisi batterica).
Gli strumenti devono essere posti all'interno del vano insieme a dell'acqua.
Ottimo metodo, sfruttato spesso nei centri estetici. Dovrebbero vendere kit di questo tipo: unica pecca è forse il costo un po' elevato all'inizio, ma garantisce una completa disinfezione.
Ci sarebbero altri metodi fisici, ma non riguardano il tipo di disinfezione necessaria nel nostro campo.
AGENTI CHIMICI:
Gli agenti chimici di disinfezione vengono definiti disinfettanti se vengono usati per la pulizia di oggetti e ambienti, mentre antisettici se vengono usati sulla cute al fine di curare o prevenire un'infezione.
In particolare ciò che a noi interessa, quando cerchiamo un buon disinfettante, è che questo possa avere innanzitutto un buon spettro d'azione ma soprattutto deve avere azione funghicida e sporicida.
Fattori importantissimi da tenere in considerazione quando si disinfetta mediante l'uso di agenti chimici sono sia la concentrazione del disinfettante che la durata del trattamento.
Soluzioni diluite dovranno essere associate ad un trattamento un po' più prolungato al fine di garantire un'efficiente disinfezione dei materiali.
Sottolineo ancora una volta che i composti che consiglierò più avanti saranno intesi per il solo uso su strumenti o cose, e assolutamente NON a scopo terapeutico, in quanto ognuno di noi ha una sensibilità verso determinati composti che è soggettiva, ed è compito del medico curante valutare tali condizioni soggettive al fine di stilare un'adeguata terapia.
- OSSIDANTI E ALOGENI
--> IODIO
Lo iodio è uno dei disinfettanti più efficaci: ha un'azione battericida molto efficace e di ampio spettro, un'azione sporicida, funghicida e in parte virucida.
Può essere presente in soluzione alcolica ed in ogni caso ha proprietà coloranti. Si può sfruttare lasciando in ammollo gli oggetti per una ventina di minuti.
--> CLORO
E' molto diffuso, in particolare per la disinfezione delle acque, poichè ha uno spettro d'azione abbastanza ampio, ma non lo consiglio tantissimo poichè ha un azione blanda sui batteri e non mi risulta abbia azione funghicida e sporicida.
Ad ogni modo, a coloro che vogliono comunque utilizzarlo, consiglio l'immersione degli oggetti per almeno 20 minuti, e sconsiglio la sola nebulizzazione sugli oggetti, o la sua diluizione in acqua perchè così facendo si andrebbe a ridurre ancora di più la sua concentrazione e di conseguenza la sua efficacia.
Insomma concentrato e in ammollo.
--> ACQUA OSSIGENATA
Anche l'acqua ossigenata può essere sfruttata, in laboratorio non si usa, ma pare che come disinfettante non sia male, almeno così mi dicono, perchè ha azione sporicida, funghicida e battericida.
Anche quì si può provare a mettere in ammollo per 30 minuti (e anche di più per sicurezza)
- ALCOL
Più che disinfettare è uno sgrassante...la sua azione come principio attivo di disinfettanti è quella di "sciogliere" i lipidi contenuti nelle membrane cellulari...ma non ci farei molto affidamento.
Forse l'alcol propilico e l'alcol etilico (anche detti rispettivamente propanolo ed etanolo) si salvano un pochino, a patto che la loro concentrazione sia compresa almeno fra il 50 e il 75%.
Anche qui si lascia tutto in ammollo per una mezz'oretta...e anche di più per sicurezza.
- SALI DI AMMONIO QUATERNARIO (cloruro di benzalconio, cloruro di benzetonio)
Hanno una notevole attività microbicida, sono forse i disinfettanti più affidabili. Sono fungicidi, battericidi a spettro abbastanza ampio, attivi su protozoi patogeni e virucidi nei confronti di virus provvisti di pericapside (una struttura proteico-lipidica che avvolge alcuni tipi di virus).
Anche quì è utile mettere tutto a bagno per una ventina di minuti.
NB = L'ultima cosa che avrei piacere di sottolineare è che è molto importante che l'onicotecnica provveda a rifiutarsi gentilmente di ricostruire qualora noti sulle unghie della cliente la comparsa di qualche segno di una possibile infezione.
I sintomi principali di un'infezione da tinea a livello delle unghie (onicomicosi) sono:
- Anomalie di colorazione, con comparsa di macchie (gialle, brune o verdi) --> Nel caso, verificare che a monte non ci sia stato un recente trauma (da cui la successiva formazione di ematoma, durante il cui decorso può assumere le colorazioni citate)
- Ispessimento e deformità del piatto ungueale
- Parziale o totale distaccamento dell'unghia dal letto ungueale --> Nel caso, verificare che il distaccamento non sia frutto di un trauma recente
- Progressiva perdita di resistenza dell'unghia
A patto che l'infezione non sia asintomatica (ecco perchè è importante un'attenta disinfezione dei propri strumenti), è consigliabile in questi casi suggerire alla cliente una visita dermatologica.
In ogni caso non somministrare alla cliente, nè consigliarle l'applicazione di antimicotici (che, essendo farmaci, rientrano nell'area di competenza dei soli medici), nè applicare smalti o creme di nessun tipo, ma lasciare l'unghia completamente libera.
Cri |
|
| Top |
|
 |
|  |
trilly Semi Admin

Registrato: 29/04/06 15:22 Messaggi: 2388 Residenza: Pisa Medaglie: 1 (View more...)
|
Inviato: Sab Ott 06, 2007 00:02 am Oggetto: |
|
|
Veramente un ottimissimo lavoro starla! Brava...  _________________
 |
|
| Top |
|
 |
|
starla84 Paparazzo

Età: 27 Registrato: 01/07/07 17:21 Messaggi: 4640 Residenza: Padova Medaglie: Nessuno
|
Inviato: Sab Ott 06, 2007 10:02 am Oggetto: |
|
|
Assie!!  |
|
| Top |
|
 |
|
Sky Vicina pettegola

Età: 39 Registrato: 10/10/07 16:45 Messaggi: 99 Residenza: Lugano - Svizzera Medaglie: Nessuno
|
Inviato: Mar Ott 16, 2007 02:30 am Oggetto: |
|
|
Bravissima, meglio di così....
Ma secondo te anche gli sterilizzatori con le bigliette sono da inglobare nella categoria degli ultrasuoni??
E' vero che posso immergere nelle palline solo oggetti in acciaio ma non le lime?
Grazie |
|
| Top |
|
 |
|
starla84 Paparazzo

|
Inviato: Mar Ott 16, 2007 13:53 pm Oggetto: |
|
|
Ciao sky!
Sì, lo sterilizzatore che dici tu credo proprio che rientri nella categoria ultrasuoni.
Per quanto riguarda il tipo di materiale che si può sterilizzare, solitamente si tende ad evitare di sottoporre determinati materiali se questi possono poi risultare danneggiati (per esempio plastiche o gomme con il calore secco o umido perchè si scioglierebbero).
Ora: io non l'ho mai usato fin'ora questo metodo, perciò per sicurezza chiedo e ti so dire!  |
|
| Top |
|
 |
|
starla84 Paparazzo

|
Inviato: Mar Ott 16, 2007 23:03 pm Oggetto: |
|
|
| Allora, ho chiesto direttamente ad un'estetista e lei mi ha detto che le lime si possono mettere a patto che (cito testuali parole) "le metti prima da un lato e poi dall'altro, e che non le tieni troppo" |
|
| Top |
|
 |
|
Sky Vicina pettegola

Età: 39 Registrato: 10/10/07 16:45 Messaggi: 99 Residenza: Lugano - Svizzera Medaglie: Nessuno
|
Inviato: Mar Ott 16, 2007 23:13 pm Oggetto: |
|
|
Grazie starla84 dei tuoi preziosi consigli!!
Sei un mito  |
|
| Top |
|
 |
|
starla84 Paparazzo

|
Inviato: Mar Ott 16, 2007 23:25 pm Oggetto: |
|
|
Di niente!  |
|
| Top |
|
 |
|
kabirya Vicina di casa

Medaglie: Nessuno
|
Inviato: Sab Ott 20, 2007 00:04 am Oggetto: |
|
|
bravissima e' utilissimo l'amuchina diluita come la vedete? e' fattibile?  |
|
| Top |
|
 |
|  |
starla84 Paparazzo

|
Inviato: Sab Ott 20, 2007 00:40 am Oggetto: |
|
|
Ti dico...l'amuchina è a base di cloro diluito, non è affidabilissima....o meglio, è affidabile quando la usi per pulire le cose di casa che sai che non sono venute a contatto con niente di strano, ma siccome non sai che mani ti si presentano...per prevenzione ti direi che è troppo blanda già di suo, figuriamoci se diluita ancor di più!
Al massimo se proprio proprio la vuoi usare, metti direttamente a bagno tutto in amuchina "concentrata" (direttamente quella della bottiglia) e lascia lì per i tempi che ho consigliato sopra!
Bacioni! _________________
"raise your hands maaaaan!" hehehe |
|
| Top |
|
 |
|
kabirya Vicina di casa

Medaglie: Nessuno
|
Inviato: Sab Ott 20, 2007 01:02 am Oggetto: |
|
|
bene a sapersi ok grazie mille  |
|
| Top |
|
 |
|
faccinabuffa Consuocera

Età: 32 Registrato: 02/11/07 17:23 Messaggi: 208 Residenza: Lecce/Roma Medaglie: Nessuno
|
Inviato: Ven Dic 07, 2007 12:35 pm Oggetto: |
|
|
ma uno sterilizzatore a raggi uv non sarebbe + fattibile??ho visto che molti parrucchieri e ed estetiste lo usano x sterilizzare pettini,forbici e pinzette! _________________
 |
|
| Top |
|
 |
|
starla84 Paparazzo

|
Inviato: Lun Dic 10, 2007 17:22 pm Oggetto: |
|
|
Ti dirò...non so che tipo di sterilizzatore UV usino...sono davvero troppo costosi e non ha neanche senso usarli se è per ricostruire due unghie in casa!
Non l'ho neanche messo nella lista per questo...io in laboratorio uso una cappa flusso laminare con lampada UV che va accesa a fine giornata e spenta il mattino dopo quando si ricomincia..ma non hai idea di che ambaradan sia!
Ma ovviamente si usa in lab perchè lì si lavora direttamente su materiali biologici potenzialmente infetti, se non direttamente su batteri, virus e quant'altro...capisci che per ricostruire non avrebbe senso!
Magari in un centro estetico ancora ancora....e poi, con tutti i soldi che costa un'attrezzatura del genere (credo che quella che uso in lab costi una cosa come 100 milioni delle vecchie lire? Probabilmente anche molto di più), non credo che la versione "casalinga che costi anche 100 volte di meno avrebbe la stessa accuratezza ed efficacia sai....
A meno che non lavori in un centro estetico, dove si possono permettere ovviamente certe cifre per una strumentazione a norma.
Altrimenti non credo proprio che saarebbe così fattibile!  _________________
|
| Top |
|
 |
|
faccinabuffa Consuocera

Età: 32 Registrato: 02/11/07 17:23 Messaggi: 208 Residenza: Lecce/Roma Medaglie: Nessuno
|
Inviato: Mar Dic 11, 2007 00:24 am Oggetto: |
|
|
beh sai oggi mi sono informata un pò in giro x roma... (ciucciato 10 euro di benzina solo x girare... )e quello + "schifoso"costava 110 euro...poi +persone mi hanno parlato dello sterilizzatore a microsfere e mi sono convinta!!!
anche xkè cn una spesa nn eccessiva sei sicura di aver sterilizzato tutto..o almeno così credo...
mi hanno parlato di temperatura di 250 gradi...credo proprio che a quella temperatura si uccida tutto<111  _________________
 |
|
| Top |
|
 |
|
starla84 Paparazzo

|
Inviato: Mar Dic 11, 2007 00:28 am Oggetto: |
|
|
Decisamente!
Infatti nell'altro post te l'ho pure consigliato!
Vai tranquilla!
Io per ora uso disinfettanti da laboratorio in cui metto in ammollo tutto e sto sicura, però mi piacerebbe avere una di quelle macchinette infernali...sono comode e veloci! _________________
|
| Top |
|
 |
|
|
|