| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
bea23 Suocera

Età: 27 Registrato: 01/08/07 14:10 Messaggi: 252 Residenza: provincia di Verona Medaglie: Nessuno
|
Inviato: Gio Ago 02, 2007 14:13 pm Oggetto: |
|
|
Ho una domanda...ma questi colori/tempere acriliche di cui parlate, che si trovano nei negozi fai da te, possono essere usati anche su unghie naturali senza gel?e fissati con normale smalto trasparente/top coat?
Sono un po' indietro con qst cose...  |
|
| Top |
|
 |
|
 |
elecap Direttore di Novella 2000
Medaglie: 3 (View more...)
|
Inviato: Gio Ago 02, 2007 14:34 pm Oggetto: |
|
|
Sì prima è meglio che passi uno strato di smalto trasparente sulle tue unghie naturali, poi decori con i colori e poi sigilli o con un'altra passata di smalto o con il top coat!  |
|
| Top |
|
 |
|
bea23 Suocera

Età: 27 Registrato: 01/08/07 14:10 Messaggi: 252 Residenza: provincia di Verona Medaglie: Nessuno
|
Inviato: Gio Ago 02, 2007 19:49 pm Oggetto: |
|
|
Ma i decori con gli acrilici restano in rilievo o sono "bassi"? Qualcuno avrebbe una foto da postare con unghie decorate così, per capire meglio??
Cmq grazie mille elecap!!!  |
|
| Top |
|
 |
|
Sailormoon Parrucchiera

Medaglie: 1 (View more...)
|
Inviato: Gio Ago 02, 2007 22:07 pm Oggetto: |
|
|
io le tempere le uso spesso, si asciugano in un attimo, non le diluisco, non creano spessore emi vengono disegni perfetti...le uso prima di sigillare...mai nessun problema _________________
 |
|
| Top |
|
 |
|
SerenArt Vicina di casa

Registrato: 21/06/08 17:24 Messaggi: 36 Residenza: Bologna Medaglie: Nessuno
|
Inviato: Lun Lug 07, 2008 17:37 pm Oggetto: |
|
|
Mi permetto di ritirare su questa vecchia discussione per fare una piccola precisazione, c'è una certa differenza tra tempere e colori acrilici, le prime sono composte da pigmento e acqua distillata, come molte hanno già detto si trovano nei negozi di belle arti ma anche nella cartolerie e con pochissima spesa (una confezione da 10 tubetti costa pochi euro e ha una discreta resa). I colori acrilici sono formati da pigmento e resina acrilica.
La differenza tra i due possiamo dire che sta sostanzialmente nella resa, le tempere una volta asciutte restano opache mentre i colori acrilici rimangono più lucidi e compatti.
Veniamo a noi, per decorare le unghie possono andare bene entrambi ma le tempere sono realizzate con prodotti meno "aggressivi" e sicuramente non tossici mentre il colore acrilico (a seconda della composizione) può provocare allergie.
Come ottenere la resa del colore acrilico utilizzando le tempere? Basta aggiungere alla tempera qualche goccia di colla vinilica e mescolare bene, sicuramente la colla vinilica non è dannosa e i decori tengono benissimo anche se per una maggiore durata è sempre meglio ricoprirli con un sigillante.
Ultima cosa, la colla vinilica quando è fresca è bianca quindi potrebbe alterare leggermente la tonalità della tempera ma una volta asciutta sarà perfettamente trasparente e il colore che abbiamo applicato tornerà alla tonalità originale.
Spero di esser stata utile anche se come mio solito.....arrivo in ritardo _________________ Dove manca Natura... Arte procura! |
|
| Top |
|
 |
|
Sidha_l Vicina pettegola

Registrato: 06/10/07 18:04 Messaggi: 70 Residenza: Verona Medaglie: Nessuno
|
Inviato: Mar Lug 08, 2008 20:18 pm Oggetto: |
|
|
| ciao io provando le tempere GIOTTO non diluendolo coprendolo con il siggillante....sugli angoli si alza il gel. non succede a nessuno ? sbaglio io a siggilare? gli acrilici intendete le polveri. da unire al gel? oltre nei negozi per prodotti per le rico. "dove i prezzi sono piu alti" si trovano nei negozi anche di nelle arti? a che prezzi li trovate? |
|
| Top |
|
 |
|
CrazyBeginner Mega Paparazzo

Registrato: 21/03/08 21:03 Messaggi: 5461 Residenza: Padova Medaglie: 2 (View more...)
|
Inviato: Ven Lug 11, 2008 10:50 am Oggetto: |
|
|
ok SerenArt, ma le allergie se i colori acrilici li metti sopra al gel, fidati che non le puoi avere! Anche perchè si colora SOPRA al sigillante, gel o top coat sigillante che sia, quindi è impermeabile.
L'acrilico colore dalle tempere, non si differenzia solo x la resa colore, ma x il TEMPO di ESSICCAZIONE che è ben diverso: il colore acrilico asciuga rapidamente, le tempere no.
Grazie per il suggerimento dell'aggiunta della colla, ma a tenuta? Hai provato? Regge? Perchè il vinavil o simili, su plastica ... e alla fine sia gel che acry... sono non plastica, ma affini...
Facci sapere anche quindi la resistenza di una deca fatta così.  |
|
| Top |
|
 |
|
SerenArt Vicina di casa

Registrato: 21/06/08 17:24 Messaggi: 36 Residenza: Bologna Medaglie: Nessuno
|
Inviato: Ven Lug 11, 2008 11:39 am Oggetto: |
|
|
| CrazyBeginner ha scritto: | ok SerenArt, ma le allergie se i colori acrilici li metti sopra al gel, fidati che non le puoi avere! Anche perchè si colora SOPRA al sigillante, gel o top coat sigillante che sia, quindi è impermeabile.
L'acrilico colore dalle tempere, non si differenzia solo x la resa colore, ma x il TEMPO di ESSICCAZIONE che è ben diverso: il colore acrilico asciuga rapidamente, le tempere no.
Grazie per il suggerimento dell'aggiunta della colla, ma a tenuta? Hai provato? Regge? Perchè il vinavil o simili, su plastica ... e alla fine sia gel che acry... sono non plastica, ma affini...
Facci sapere anche quindi la resistenza di una deca fatta così.  |
Io sigillo anche sopra la deco quindi non ho mai avuto problemi, il tempo di asciugatura è quello delle tempere, perchè deve evaporare l'acqua contenuta nella tempera.
Per la resa io intendo l'effetto finale che, mettendo la colla nella tempera, risulta liscio e lucido come con i colori acrilici.
I colori acrilici sono realizzati con resine sintetiche (quelli di qualità migliore ma che non sono proprio salutari) o da acetati polivinilici (PVA, lo stesso componente della vinavil meno costoso della resina sintetica e con identica resa) l'unica differenza sta nel fatto che le tempere contengono una maggiore quantità di acqua rispetto agli acrilici quindi il tempo di essicazione è, come abbiamo detto, leggermente superiore.
Probabilmente il discorso sulle allergie è un po' esagerato ma quando non utilizzo certi prodotti su me stessa e ho la responsabilità di altre persone preferisco essere molto cauta e molto più che scrupolosa anche perchè le allergie non si sviluppano solo per contatto diretto ma anche, per esempio, per inalazione.
Sarà da poco che faccio le unghie ma ho una discreta esperienza in colorificio
Tutto sommato provare non costa così poco, soprattutto se abbiamo già le tempere a casa e una boccetta di vinavil costa al massimo 2 € e dura un'infinità di tempo. Poi mi saprete dire _________________ Dove manca Natura... Arte procura! |
|
| Top |
|
 |
|

Registrato: 21/03/08 21:03 Messaggi: 5461 Residenza: Padova Medaglie: 2 (View more...)
|
Inviato: Ven Lug 11, 2008 16:23 pm Oggetto: |
|
|
| ok, grazie mille... certo che se nelle tempere ci metti vinavil che ha gli stessi composti degli acrilici... sempre lì finiamo con allergie..... |
|
| Top |
|
 |
|
 |
SHILA Moderatore

Età: 35 Registrato: 10/02/08 20:04 Messaggi: 3250 Residenza: Provincia di Varese Medaglie: 2 (View more...)
|
Inviato: Ven Lug 11, 2008 19:36 pm Oggetto: |
|
|
wow....grazie seren art per questa dritta! proverò sicuramente!  |
|
| Top |
|
 |
|
Michela Vice portinaia

Età: 44 Registrato: 05/06/08 22:50 Messaggi: 499 Residenza: prov. Torino Medaglie: Nessuno
|
Inviato: Ven Lug 11, 2008 22:16 pm Oggetto: |
|
|
ragazze io ho dei colori acrilici che usavo per dipingere la stoffa, dite che vanno bene?  |
|
| Top |
|
 |
|

|
Inviato: Sab Lug 12, 2008 11:32 am Oggetto: |
|
|
| prova, sempre però dopo il gel finale, non direttamente sull'unghia naturale! |
|
| Top |
|
 |
|
Michela Vice portinaia

Età: 44 Registrato: 05/06/08 22:50 Messaggi: 499 Residenza: prov. Torino Medaglie: Nessuno
|
Inviato: Sab Lug 12, 2008 12:03 pm Oggetto: |
|
|
quindi si fà tutta la rico poi la deco e poi sigillante in lampada?scusa le domande ma io sono alle primissime armi,  |
|
| Top |
|
 |
|

|
Inviato: Sab Lug 12, 2008 12:18 pm Oggetto: |
|
|
sì, tutta la rico, e io preferisco anche sigillare, poi uso buffer, decoro, e risigillo.
Questo è il procedimento che uso io x la micropittura. |
|
| Top |
|
 |
|
Michela Vice portinaia

|
Inviato: Sab Lug 12, 2008 13:32 pm Oggetto: |
|
|
ah bene ho capito, quindi finisco il tutto poi opacizzo di nuovo x dipingere e poi risigilli...ripeto nn per te ma per essere sicura di aver capito bene  |
|
| Top |
|
 |
|
|