Consigli naturali per la cura dei capelli ricci e crespi :: E-nail Forum - Ricostruzione unghie ::
Indice del forum E-nail Forum
Nail-art e ricostruzione unghie

E-nail è anche:

FAQFAQ CercaCerca Lista utentiLista utenti GruppiGruppi medals.php?sid=a3c6c4763831c7cab4a6809a6e0816f0Medaglie  RegistratiRegistrati ProfiloProfilo Messaggi privatiMessaggi privati Log inLog in
Consigli naturali per la cura dei capelli ricci e crespi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Capelli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nemrak
Paparazzo


Età: 40
Registrato: 15/07/08 11:47
Messaggi: 4435

Medaglie: 1 (View more...)

Nastro di partecipazione (Totale: 1)
MessaggioInviato: Sab Mag 16, 2009 10:38 am    Oggetto: Consigli naturali per la cura dei capelli ricci e crespi Rispondi citando

Hai i capelli ricci, crespi e indomabili? Allora ti possono essere utili questi consigli "naturali". In tv ci sono mille spot che vogliono propinare balsami miracolosi e soluzioni innovative, ma in realtà c'è tanto fumo e poco arrosto.

I prodotti per i capelli ricci sono strapieni di siliconi e ingredienti dannosi, che mirano a far apparire bella la chioma ma non badano alla salute: seguendo queste dritte, invece, i tuoi capelli torneranno a splendere senza dover rinunciare al benessere.

* Per prima cosa, evita di pettinare i capelli con una spazzola sintetica o un pettine a denti fitti. Scegli pettini e spazzole di legno a denti larghi, e usali sempre con delicatezza. Quando i capelli sono bagnati, evita di pettinarli a testa in giù per non rovinare il fusto.

* Metti sempre un balsamo per capelli: serve a renderli meno crespi e protegge i fusti. Se la situazione è disperata, scegli un balsamo leave in. Ma soprattutto, cerca di usare un balsamo che hai fatto tu, come quelli che ti propongo qui. Quando metti il balsamo, districa per bene i capelli con le dita.

* Dopo aver lavato i capelli, fai l'ultimo risciacquo con un cucchiaino di miele diluito in 250 ml d'acqua: in mancanza del balsamo, li renderà soffici e lucidi. In alternativa, usa la birrra per l'ultimo risciacquo. Attenzione: l'odore persiste un pochino.

* Prima di usare il phon, utilizza un gel ai semi di lino per dare forma ai ricci. Se possibile, non utilizzare l'asciugacapelli; oppure, usalo sempre con il diffusore e con l'aria tiepida.

* Ogni tanto, fai qualche impacco pre shampoo con olio di mandorle dolci, burro di karité o olio di ricino. I tuoi capelli saranno nutritissimi e lucidissimi, da favola!

Gli ingredienti dannosi nei cosmetici: ecco quali evitare

La cosmesi naturale e fai da te presenta molti vantaggi rispetto ai cosmetici e ai prodotti di bellezza che acquistiamo normalmente. Innanzitutto, i cosmetici fai da te sono più ricchi di principi attivi, inoltre non contengono ingredienti dalle proprietà dannose come in molti cosmetici industriali.

Infatti, i prodotti per la cura della persona, dallo shampoo alle creme, contengono spesso e volentieri ingredienti dannosi che non fanno bene alla pelle, al corpo ed ai capelli. Per di più, queste sostanze sono spesso molto inquinanti anche per l'ambiente. Per questo andrebbero evitati i prodotti con determinati ingredienti: ecco una piccola lista di quelli più "cattivi", da eliminare dalla propria concezione di cosmesi.

* Sodium Laureth Sulfate
* TEA Cocoyl Glutamate
* Hexylene Glycol
* Phenoxyethanol
* Petrolatum
* Paraffinum liquidum
* Chlorexidine
* Cetyl triethylmonium Dimethicone Peg-8 Succinate
* DEA (diethanolamine)
* MEA (monoethanolamine)
* TEA (triethanofamine)
* Polyethylene Glycol (PEG)
* Propylene Glycol (PG)


Balsamo leave-in al burro di karité per capelli secchi

* 1 parte di burro di karitè
* 1/2 parte di olio di jojoba
* 1 parte di balsamo ( il vostro balsamo abituale va benissimo)
* qualche goccia di olio essenziale a scelta

Preparazione:

Mescola gli ingredienti per bene; se il burro di karité è troppo solido puoi farlo sciogliere a bagnomaria o nel microonde. Conserva la cremina in un barattolino a chiusura ermetica o in un contenitore vuoto di shampoo o balsamo, se ne fai una quantità più consistente. Si conserva per qualche mese .

Uso:

Metti una noce di balsamo nel palmo della mano e applica sui capelli umidi dopo lo shampoo o anche sui capelli asciutti. Non esagerare ocn le dosi, ricorda che il leave in non si risciacqua! :-) Se hai i capelli grassi puoi applicare questo balsamo solo sulle punte. Il risultato: capelli setosi e morbidi.

Il balsamo leave-in è un balsamo altamente idratante, consigliato per chi ha i capelli secchi o il cuoio capelluto grasso e le punte secche. Il leave-in, super idratante, è inoltre pensato per prevenire la disidratazione dei capelli. La differenza tra il leave-in e il balsamo normale è che il balsamo normale, differenziato in base alla natura del capello, è indicato per l’uso quotidiano e va bene per tutti i tipi di capelli. Il burro di karité nutre i capelli, li idrata e li protegge dai raggi solari. L'olio di jojoba nutre senza appesantire.
Top
nemrak è attualmente disconnesso  Profilo Invia messaggio privato
BimbaFatata
Onicotecnica


Età: 30
Registrato: 12/02/08 02:35
Messaggi: 2900
Residenza: Catania
Medaglie: 1 (View more...)

Nastro di partecipazione (Totale: 1)
MessaggioInviato: Sab Mag 16, 2009 13:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie è utilissimo, ma se nn lo metto nella cute nn posso pettinarli.. felice
Devo cercare questi prodotti..
_________________
Io e Te...due corpi e una sola anima!!!
Top
BimbaFatata è attualmente disconnesso  Profilo Invia messaggio privato
diavola
Vice portinaia


Età: 29
Registrato: 26/09/07 15:47
Messaggi: 533
Residenza: cosenza
Medaglie: Nessuno

MessaggioInviato: Lun Giu 22, 2009 17:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

come faccio a non pettinare i capelli a testa in giù se quando faccio lo shampoo li riesco solo a pettinare dopo aver messo il balsamo?!
Top
diavola è attualmente disconnesso  Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Capelli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


E-nail di Francesca Aguzzi
Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it